giovedì 2 dicembre 2010

Riepilogo incontro del 1° dicembre c/o ITC "Gentili"

Ieri pomeriggio dalle 16,00 alle 18,30 il nostro gruppo si è incontrato presso l'ITC "A. Gentili" di Macerata. Oltre al sottoscritto erano presenti i colleghi: Adriano Menchi, Maria Paola Giorgi, Rosalba Bartocci, Francesca Munafò e Elvira Pagnanelli.
Fin da subito abbiamo provato l'accesso a questo Blog. La piattaforma predisposta dalla Fondazione per la scuola è risultata, invece, non raggiungibile dal laboratorio di informatica.

Per informare adeguatamente le colleghe, non presenti all'ultimo seminario di novembre, e per rinfrescarci la memoria, abbiamo riepilogato quanto avvenuto e quanto deciso durante l'incontro di Civitanova del 5 novembre scorso.
Siamo poi entrati nel vivo della questione progetto scandendo le scadenze da rispettare e definendo i ruoli delle varie scuole.
Nello specifico si è detto che i docenti dell'ITC Gentili avranno cura di pubblicare sul forum una bozza iniziale di progetto con relativa scheda dei costi.
La prof.ssa Giorgi ha invitato il gruppo a riflettere sulla opportunità di cambiare obiettivo, cioè ha invitato tutti a decidere se non era il caso di progettare una piattaforma e-learning  per sviluppare l'insegnamento a distanza negli ospedali, piuttosto che insistere nella progettazione di una piattaforma per effettuare dei test online.
Il gruppo, dopo ampia discussione, ha riaffermato la propria convinzione di perseverare nella progettazione a suo tempo decisa. Discuteremo di cosa valutare e di come farlo, ma nel forum...
Tutti i colleghi, infatti, sono stati invitati a partecipare quotidianamente al dialogo che si dovrà sviluppare sulle piattaforme di cui disponiamo.
Marino ha riferito che l'ITC ha già preso contatti con la ditta che predispose a suo tempo il server della Provincia nella nostra scuola. Ciò al fine di migliorare, aggiornando, i software della piattaforma Moodle presente sul server.  Il prof. Menchi ha invece puntualizzato che la piattaforma da utilizzare per la realizzazione e l'uso del progetto, non sarà quella dell'ITC ma quella della Fondazione per la Scuola di Torino. Marino si farà carico di chiarire la cosa interpellando direttamente il tutor sul forum della piattaforma.
Per provare l'accesso al forum reso disponibile dalla Fondazione, ci siamo recati in sala lettura dove il PC utilizza un altro accesso a internet. E' stato così possibile effettuare collegamenti e prove di accesso.
Infine riepilogando:
  • entro il 17 dicembre bisogna spedire il progetto sia in cartaceo sia online;  
  • prima possibile Marino interpella la Fondazione per avere conferma sull'uso della piattaforma;
  • entro pochi giorni l'ITC mette nella cartella materiali una bozza di progetto;
  • tutti i colleghi delle scuole in rete svilupperanno un dialogo migliorativo online;
  • a gennaio si sapranno i risultati;
  • se miracolosamente dovessimo aggiudicarci il finanziamento, da gennaio a giugno ci sarebbe la 2ª fase, cioè la realizzazione del prototipo
   Spero di aver riportato abbastanza di quanto detto nel nostro incontro. Qualora qualcuno volesse puntualizzare potrebbe aggiungere dei commenti o segnalarmi l'argomento da integrare.
Vi saluto e vi ringrazio.

Sebastiano

Nessun commento:

Posta un commento