venerdì 5 novembre 2010

Com'è andata oggi (05/11/2010) a Civitanova...

Ciao Francesca, l'incontro di oggi a Civitanova non è andato male, anche se a un certo punto ci siamo sentiti con la gambe spezzate. Per fortuna la ns collega prof.ssa Paola Giorgi del Filelfo aveva avuto una premonizione: la nostra idea su Pinocchio non avrebbe avuto successo! Questa sua sensazione ci ha costretti a meditare su qualcosa di diverso. Così ci siamo confrontati sulla questione della valutazione attraverso l'uso delle nuove tecnologie.
Io ho riportato l'esperienza di due miei colleghi con i quali avevo lungamente collaborato per la predisposizione di ambienti atti a testare la conoscenza degli allievi su argomenti che via via venivano caricati nel "tester". L'esperienza diretta di Adriano, il prof. Menchi del liceo Classico, la percezione di ognuno di noi ci ha portati a formulare la nuova proposta perfezionata strada facendo con l'aiuto del tutor.
Alla fine, quindi, siamo tornati a casa con l'intento di progettare attorno all'idea di una piattaforma che permetta a docenti e discenti di valutare e autovalutarsi nelle varie discipline.
Bisogna ora pensare a come realizzare il progetto, ma una qualche idea già l'abbiamo buttata lì.
Abbiamo anche unito al nostro gruppo la scuola media Dante Alighieri di MC. Ciò al fine di avere l'intera "filiera" educativa nel nostro progetto.
Ora non ci resta che cominciare a fare delle proposte e vederci o sentirci per un confronto aperto e leale.

Nell'ordine direi che bisognerebbe prima vedersi per conoscersi, raccontarsi e confrontarsi su proposte e soluzioni.
Ciao
Sebastiano

PS: il gruppo oggi mi è molto piaciuto. Grazie all'intuizione di Paola e all'apporto di tutti siamo riusciti a confezionare un'idea di riserva con la quale far fronte alla bocciatura della proposta originaria: mi sembra un gran risultato!

Nessun commento:

Posta un commento